Peste suina, abbattimento di migliaia di suini croati destinati alla produzione del prosciutto Istarski Prsut DOP, si prevede un aumento del prezzo del prodotto.

La peste suina africana che sta mettendo in ginocchio gli allevatori della Slavonia avrà ripercussioni negative sulla produzione dell’Istarski Prsut DOP, il prosciutto istriano Dop, la cui materia prima arriva proprio da quella regione croata.

Lo ha confermato al portale Istarski.hr, l’assessore regionale all’agricoltura Ezio Pinzan. «Purtroppo – spiega – in Slavonia è in corso l’abbattimento di migliaia e migliaia di suini infettati o in grave pericolo di esserlo e ne fanno le spese anche le fattorie per l’allevamento certificato dei suini destinati ai prosciuttifici istriani. E già successo in passato – conclude Pinzan – e anche questa volta, il calo della produzione farà inevitabilmente lievitare il prezzo del prodotto».

In Istria vengono annualmente prodotti sui 2.000 prosciutti con il bollino Dop, un quantitativo a dire il vero molto limitato in rapporto alla grande domanda del mercato.

[…]

Fonte: Il Piccolo