I 20 anni saranno festeggiati con una manifestazione itinerante “Zafferano dell’Aquila Dop” dal 5 al 19 settembre. D’Innocenzo, Consorzio di tutela: «Difendiamo un prodotto straordinario»

L’Aquila festeggiai suoi primi vent’anni lo Zafferano dell’Aquila Dop, l”oro rosso” abruzzese. Un traguardo che sarà celebrato con la manifestazione itinerante “Zafferano dell’Aquila Dop”, tra eventi, convegni e showcooking dal 5 al 19 settembre a Navelli, Barisciano, San Pio delle Camere e L’Aquila.

«La Dop, ottenuta nel 2005, ci ha permesso di tutelare l’unicità di questo prodotto straordinario e di posizionarci in modo più competitivo sul mercato, garantendo qualità e controlli lungo tutta la filiera», afferma Massimiliano D’Innocenzo, presidente del Consorzio di tutela. Un disciplinare rigoroso definisce ogni passo: rotazione annuale dei campi, essiccazione tradizionale su brace di legna di quercia o mandorlo, e controlli costanti. Il prodotto finale è analizzato per verificarne i principi organolettici unici.

I numeri raccontano un’eccellenza che si traduce una produzione di 30-40 chili annui, coltivati in 13 comuni dell’aquilano da circa 90 produttori riuniti in cooperative.

[…]

Fonte: La Nuova Sardegna