Cesare Mazzetti, presidente di Acetum, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Fondazione Qualivita: «Dazi, una soglia del 30% ci crea molte preoccupazioni. Dalla Ue diventa necessaria una trattativa decisa con gli Usa»
Uno dei prodotti modenesi più esportati negli Usa è senza dubbio l’Aceto Balsamico. Acetum di Cavezzo, 150 milioni di fatturato, 250 dipendenti e 25 milioni di litri di produzione annuale di Balsamico di Modena IGP, realizza oltre un quarto del suo giro d’affari oltreoceano, per la precisione il 27%.
Dazi USA al 30%
«Passare da un dazio del 10% ad uno del 30% – spiega Cesare Mazzetti, presidente dal 1991 dell’azienda — ci crea molte preoccupazioni. I supermercati Usa dove vendiamo i prodotti del nostro marchio Mazzetti l’Originale e gli stessi distributori non accetteranno certo di accollarsi questi aumenti, che andranno dal 25 al 35%, e non vorranno certo farlo i clienti. Noi siamo stati tra i primi produttori italiani ad esportare il Balsamico in Usa, quasi cinquant’annifa».
I prodotti dell’azienda di Cavezzo trovano i maggiori estimatori sulle due coste degli States, così come a Chicago e in Texas. «Sono le zone più ricche, il nostro non è un bene primario ed è un simbolo della cucina italiana che riscuote più successo dove ci sono redditi più alti. In New Jersey abbiamo anche una filiale. Vendiamo con il nostro marchio, ma anche con quello del distributore, come private label. In Usa attuano una segmentazione del mercato e anche un prodotto come il nostro, di alta gamma, viene venduto con il nome della catena o del negozio».
[…]
Cesare Mazzetti è anche da qualche mese presidente del Consorzio TutelaAceto Balsamico di Modena. Già presidente del Consorzio al momento dell’ottenimento delriconoscimento della IGP per l’Aceto Balsamico di Modena, nonché vicepresidente di questo organismo negli ultimi due mandati di Mariangela Grosoli, è anche presidente di Fondazione Qualivita, attiva nellavalorizzazione del settore dei prodotti DOP, IGP, STG agro alimentari e vitivinicoli.
[…]
Fonte: Gazzetta di Modena