Turismo DOP. Sottoscritto il Protocollo d’intesa con il Comune di Andria per la valorizzazione del Territorio attraverso la Promozione della Burrata di Andria IGP

Sottoscritto in data 10 luglio 2025 il Protocollo d’intesa con la Città di Andria per coordinare le azioni del Consorzio di promozione e tutela della Burrata di Andria con le attività di valorizzazione del Territorio realizzate dall’Ente comunale.

Anche in previsione delle nuove attribuzione conferite dal Reg. UE 1143/2024 ai Consorzi di Tutela sulla promozione del turismo Enogastronomico ed allo sviluppo dei relativi servizi si è definito il contenuto del Protocollo d’Intesa diretto a rafforzare la collaborazione tra Consorzio di tutela ed Ente Comunale con l’obiettivo di creare nuove opportunità di sviluppo economico per la Città ed il territorio.

A pochi giorni dalla Pubblicazione del primo Rapporto Turismo DOP edito da Qualivita in collaborazione con Origin Italia e MASAF, dove la Puglia si colloca al 9° posto e dove la Burrata di Andria è uno dei prodotti simbolo del territorio. Il Consorzio di tutela avvia così un percorso di collaborazione diretto al futuro sviluppo delle attività turistiche, prodromico ad instaurare ulteriori rapporti collaborativi con gli enti di Promozione territoriale regionali al fine di incentivare lo sviluppo del turismo-enogastronomico della Puglia.

Si ringrazia Il Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno, l’Assessore alle radici Cesareo Troia, per lo Sportello Unico per le attività produttive del Comune la Dott.ssa Grazia Prodon e Puglia Promozione.

Fonte: Consorzio Tutela Burrata di Andria IGP