Fondi regionali per oltre 2,4 milioni di euro a sostegno della promozione internazionale dei vini DOP e IGP del Friuli Venezia Giulia nei mercati extra UE.

«Con l’approvazione della delibera di Giunta e l’apertura del bando regionale, mettiamo a disposizione delle imprese vitivinicole del Friuli Venezia Giulia oltre 2,4 milioni di euro per rafforzare la presenza dei nostri vini DOP e IGP nei mercati dei Paesi extra UE. Si tratta di un’opportunità concreta per valorizzare la qualità e l’identità delle nostre produzioni e consolidare la competitività del comparto a livello internazionale».

Così l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier annuncia l’attuazione, da parte della Regione, delle disposizioni del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste relative alla misura di promozione sui mercati dei Paesi terzi prevista dall’Organizzazione comune di mercato del settore vitivinicolo.

Per la campagna vitivinicola 2025, il Friuli Venezia Giulia dispone di 2.430.340 euro, destinati al cofinanziamento di progetti che puntino alla promozione dei vini a denominazione di origine protetta (Dop) o a indicazione geografica protetta (Igp).

«Il settore vitivinicolo – ha aggiunto Zannier – rappresenta un asset strategico per l’economia agricola regionale e questa misura di sostegno, che consente di finanziare azioni di informazione e promozione, è uno strumento fondamentale per supportare le imprese nella penetrazione commerciale all’estero, in particolare in mercati ad alto potenziale ma altamente competitivi».

Il bando rimarrà aperto fino al 31 luglio 2025. Le domande devono pervenire tramite servizio “Promozione vino Paesi terzi – Masaf’, presente sul portale Sian (https://www.sian.it/portale/).

[…]

Fonte: Il Gazzettino – Pordenone