TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 12/06/2025) è stata registrata la denominazione Afyon Sucuğu IGP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è l’IGP numero 8 e la numero 35 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Afyon Sucuğu IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati ecc.)
Reg. (UE) UE 2025/1149 della Commissione del 11/06/2025 – GUUE L del 12/06/2025
Descrizione prodotto. L’Afyon Sucuğu IGP è un insaccato a base di carne, ottenuto a partire da una miscela di carne di bufalo dell’Anatolia macinata, carne bovina, sego, spezie e sale, inserita in un budello di intestino tenue bovino essiccato o di collagene con una miscela, e successivamente fermentata ed essiccata.
Aspetto e sapore. L’Afyon Sucuğu IGP si presenta di forma cilindrica con colore rosso scuro. Al taglio presenta una sezione trasversale con l’aspetto di un mosaico, con la carne di colore rosso scuro e il grasso bianco. Il sapore è caratteristico di semi di papavero e carne di bufalo dell’Anatolia, con note delicate di spezie.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato intero come Afyon Sucuğu IGP, può essere sottoposto a trattamento termico per garantire una maggiore sicurezza alimentare.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Afyon Sucuğu IGP comprende tutti i 18 distretti della provincia di Afyonkarahisar, ubicata all’estremità sudoccidentale della pianura omonima nella regione dell’Egeo, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita