La Prof.ssa Christine Mauracher, ordinario di Economia e Politica Agroalimentare all’Università Ca’ Foscari Venezia, sarà tra i relatori della Presentazione del 1° Rapporto sul Turismo DOP, in programma il 25 giugno a Roma.
L’evento, promosso dalla Fondazione Qualivita con Origin Italia e il supporto del MASAF, vedrà Mauracher intervenire sul tema del Valore, identità e sviluppo locale nelle Indicazioni Geografiche. Direttrice del Master in Cultura del Cibo e del Vino e dell’Agrifood Management & Innovation Lab, nonché presidente della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA), Mauracher offrirà un’analisi scientifica sul contributo del Turismo DOP alla valorizzazione economica e alla coesione territoriale.

Il suo intervento, intitolato “Il contributo del Turismo DOP al valore economico e allo sviluppo locale”, evidenzierà come le Indicazioni Geografiche possano generare sviluppo locale quando integrate in strategie turistiche, evidenziando come il Turismo DOP possa rappresentare non solo un’opportunità di crescita economica, ma anche uno strumento di rigenerazione rurale e coesione sociale.

Un’occasione per tutto il sistema IG

Il Rapporto sul Turismo DOP e l’incontro del 25 giugno rappresentano un momento importante per rafforzare la consapevolezza sul valore trasversale delle IG, favorire nuove collaborazioni tra attori territoriali e accendere i riflettori su buone pratiche replicabili in tutta Italia.

Il Turismo DOP non è una semplice tendenza, ma una visione concreta e strutturata di sviluppo locale. Fondazione Qualivita invita i Consorzi di tutela e gli operatori del settore agroalimentare, turistico e istituzionale a partecipare a questa giornata di confronto e progettualità, con lo sguardo rivolto al futuro dei territori italiani di qualità.

Fonte: Fondazione Qualivita