Comitato Ortofrutta DOP IGP: l’Organismo interno a Origin Italia è stato presentato a Macfrut, 32 Consorzi di tutela affrontano il cambiamento climatico.

Valorizzare in maniera unitaria e strategica le produzioni ortofrutticole certificate, potenziando il coordinamento tra i Consorzi e affrontando in modo condiviso le sfide poste dall’evoluzione climatica e sanitaria: questi gli obiettivi del Comitato Ortofrutta DOP IGP, nuovo organismo interno a Origin Italia, presentato a Macfrut 2025 in corso a Rimini.
Sono 32 i Consorzi di tutela che hanno aderito al Comitato che è coordinato da Ernesto Seppi, in rappresentanza del Consorzio di Tutela della Dop Mela Val di Non.

Come prima iniziativa operativa, il Comitato Ortofrutta – con la partecipazione del presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi e del direttore Mauro Rosati – ha promosso un momento di confronto con Livio Proietti, presidente di Ismea e Maria Chiara Zaganelli, direttrice generale del Crea.

In particolare il presidente Proietti ha illustrato le azioni già messe in campo da Ismea a sostegno del settore e confermato l’impegno dell’Istituto nel predisporre ulteriori strumenti efficaci per rafforzare la competitività delle produzioni ortofrutticole DOP e IGP, anche attraverso misure mirate e tempestive.

[…]

Fonte: Ansa.it