SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 28/09/2023) è stata registrata la denominazione Vit Färsksaltad Östgötagurka IGP che, nel comparto Cibo della Svezia, è l’Indicazione Geografica protetta numero 9 e la numero 19 delle Indicazioni Geografiche food svedesi.
Svezia – Vit Färsksaltad Östgötagurka IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2023/2654 della Commissione del 21/11/ 2023 – GUUE L del 28/11/2023
Descrizione prodotto. Il Vit Färsksaltad Östgötagurka IGP è un cetriolino bianco di serra, intero o a fette, conservato in una salamoia a base di sale, tra il 10 e il 15%, e aneto con la possibilità di aggiunta di altre spezie, acido citrico e conservanti.
Aspetto e sapore. Il Vit Färsksaltad Östgötagurka IGP ha una buccia di colore bianco giallastro con riflessi verdi, la polpa è giallo lime, mentre l’anima presenta una sfumatura verde. Il prodotto inter ha una lunghezza tra i 12 e i 15 cm con un diametro tra i 3 e i 5 cm. Il prodotto a fette ha un diametro tra i 3 e i 5 cm, uno spessore di 5-7 mm e superficie di taglio ondulata. L’aroma è di terra e cantina interrata con note di germogli di piselli e alcol distillato. Al palato ha consistenza soda e croccante, con un sapore salino pronunciato e naturale dolcezza, ricorda l’aneto, il carvi e i piselli freschi.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato fresco, intero o tagliato a fette, come Vit Färsksaltad Östgötagurka IGP.
Zona di produzione. La zona di produzione del Vit Färsksaltad Östgötagurka IGP ricade nell’intera provincia dell’Östergötland, in Svezia.
Fonte: Fondazione Qualivita