Diana, Presidente Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP: “innovare rapidamente per affrontare cambiamenti climatici, malattie e sfide del mercato”.
Si chiama innovazione e per i produttori di Arancia Rossa di Sicilia IGP è l’unica risposta alle sfide che hanno davanti. Lo ha detto chiaro il presidente del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana, durante un convegno ad Acireale (Ct).
“Dobbiamo innovare rapidamente perché le imprese ce lo chiedono e ce lo chiedono i confezionatori e il mercato. Perché i nostri associati hanno bisogno di una ricerca sempre più veloce per affrontare le nuove sfide”, ha evidenziato. Le sfide sono importanti e decidono il futuro del settore. Si tratta di “quelle ambientali, lo abbiamo visto quest’anno quando in molti hanno dovuto sacrificare le piante più vecchie a favore delle piante più giovani con varietà sempre più apprezzate dai consumatori”.
“E poi c’è da affrontare la sfida delle nuove “malattie“. A questo proposito chiediamo un aiuto agli enti competenti, perché si facciano più controlli sullo stato fitosanitario delle piante“.
[…]
Fonte: Italia Oggi