Bulgaria – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 77 del 16/03/2023) è stata registrata la denominazione Sudzhuk Tarnovski STG che, nel comparto Cibo, è la numero 7 delle STG bulgare e la numero 76 delle Indicazioni Geografiche della Bulgaria.
Bulgaria – Sudzhuk Tarnovski STG
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (cotti, salati, affumicati, ecc.)
Reg. (UE) 2023/582 del 09/03/2023 – GUUE L 77 del 16/03/2023
Descrizione del prodotto. Il Sudzhuk Tarnovski STG o Tarnovski Sudzhuk STG è un prodotto a base di carne cruda, essiccata e pressata, costituito da carni bovine fresche macinate, materie prime ausiliarie e spezie naturali (pepe nero o bianco, santoreggia, cardamomo e pepe della Giamaica) e insaccato in un budello naturale di bovino o di suino (intestino tenue) con un diametro massimo di 40 mm. Le estremità vengono chiuse con spago o clip in modo che il prodotto assuma la forma di un ferro di cavallo.
Aspetto e sapore. L’aspetto è compatto, di colore da rosso scuro a rosso bruno con consistenza densa ed elastica. Il gusto è moderatamente salato, con un pronunciato aroma speziato.
Gastronomia. Il Sudzhuk Tarnovski STG può essere consumato direttamente una volta rimossa la pelle (quando il prodotto è insaccato in budello di bovino).
Commercializzazione. Il Sudzhuk Tarnovski STG o Tarnovski Sudzhuk STG può essere commercializzato intero, in pezzi o affettato, sotto vuoto o in atmosfera modificata.
Nota distintiva. Il Sudzhuk Tarnovski STG si distingue innanzitutto dagli altri prodotti a base di carne cruda essiccati per la sua caratteristica forma a ferro di cavallo, che acquisisce in seguito alla pressatura. Il prodotto presenta inoltre un aroma specifico derivante dalla miscela di materie prime/spezie previste dalla ricetta e dal suo metodo di produzione tradizionale.
Fonte: Fondazione Qualivita