Il 21 novembre 2025 alle ore 9.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, si terrà il convegno “Agrifood tra credito e sostenibilità”
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena organizza l’incontro “Agrifood tra credito e sostenibilità”, una mattinata di approfondimento dedicata alle sfide e alle opportunità del settore agroalimentare nell’attuale contesto economico e normativo.
L’evento si terrà venerdì 21 novembre 2025, dalle 9.00 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Presidio Mattioli (Via Mattioli 10, Siena).
Dopo i saluti istituzionali del Prof. Mario Perini, del Dott. Massimo Guasconi e della Prof.ssa Sonia Carmignani, interverranno studiosi, professionisti del settore, rappresentanti delle categorie agricole e del mondo bancario. Le relazioni affronteranno temi quali la disciplina giuridica dei sottoprodotti nell’ottica di sostenibilità e credito, l’evoluzione della cambiale agraria, le opportunità di finanziamento tra PSR e PNRR, il ruolo del credito nel sostegno alle imprese agricole, l’approccio del sistema bancario di fronte alle sfide della sostenibilità, la fiscalità legata al vertical farming e l’inquadramento costituzionale del rapporto tra credito e fiscalità. Sono inoltre previsti interventi programmati, le conclusioni e un light lunch finale.
Programma
- Prof.ssa Gioietta Maccioni, Università di Udine, Accademica dei Georgofili
“La trama giuridica dei sottoprodotti tra sostenibilità e credito” - Avv. Giuseppe Nicosia, Foro di Grosseto
“La cambiale agraria ai tempi della sostenibilità” - Dott. Riccardo Clemente, Presidente Ordine degli Agronomi Siena
“Contributi a fondo perduto per le imprese agroalimentari: dal PSR al PNRR” - Dott. Valentino Berni, CIA Toscana
“L’importanza del credito per il mantenimento e lo sviluppo delle imprese agricole” - Prof. Luigi Pelliccia, Università di Siena
“Il programma di sviluppo rurale della Regione Toscana quale ambito strategico per una crescita equa e sostenibile” - Dott. Maurizio Sonno, Ordine degli Agronomi Grosseto
“L’evoluzione e l’importanza del Credito Agrario nel difficile rapporto tra piccole imprese agricole e sistema bancario” - Dott. Paolo Delprato, Banca Monte dei Paschi di Siena
“L’approccio specializzato di Banca MPS a sostegno delle imprese agricole di fronte alle sfide della sostenibilità” - Prof.ssa Laura Castaldi, Università di Siena
«Fiscalità del vertical farming» - Prof. Filippo Dami, Università di Siena
“Fiscalità e credito nel quadro dei principi costituzionali”
L’evento è organizzato in collaborazione con la Sezione Centro Ovest dell’Accademia dei Georgofili e ha ricevuto il patrocinio di Camera di Commercio Arezzo-Siena, Associazione Italiana Diritto Alimentare e Comunità Scientifica di Diritto Agrario.
È accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena (4 crediti formativi, materia multidisciplinare) e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Siena.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Consorzio Agrario di Siena.


