La Settimana del prosciutto italiano DOP è realizzata nell’ambito del Fondo nazionale per la suinicoltura, e ritorna dal 18 al 25 settembre, ma si articolerà anche per tutto il mese di ottobre

L’evento fa parte della campagna di comunicazione e promozione nata su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, per la valorizzazione della filiera suinicola e, nello specifico, di uno dei prodotti più importanti del comparto: il Prosciutto italiano a marchio DOP.  La campagna, che continuerà per tutto il mese di ottobre, sarà rivolta ai consumatori al fine di incentivare un consumo consapevole e sostenibile di uno dei prodotti di valore del Made in Italy.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Fondo nazionale per la suinicoltura con il supporto di Bmti, e coinvolge tutti gli 8 Consorzi italiani DOP: Crudo di Cuneo DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e Vallée d’Aoste Jambon De Bosses DOP.

Fonte: agroalimentarenews.com