Sette – Corriere della Sera

Piace ed è versatile: la mozzarella sí è imposta da tempo sulle tavole. Ma c’è prodotto e prodotto, dunque è importante selezionare. I caseifici seri ci sono e offrono servizi su misura per il consumatore. Parliamo qui di una Mozzarella di Bufala campana dop, certificata dal Consorzio di Tutela e, inoltre, la prima con certificazione halal, per una linea speciale dedicata ai consumi dei musulmani nel rispetto delle leggi islamiche. La produce il caseificio La Baronia, dal nome di una valle della Campania.
Luca e Alfonso Cutillo, già allevatori bufalini, nel 1990 decisero di passare alla produzione del formaggio tipico per offrire, in competizione con gli altri caseifici, un prodotto di qualità molto elevata, fatto esclusivamente con latte di bufala, con un`attenzione particolare agli allevamenti che forniscono la materia prima.

Andando oltre i requisiti richiesti dal Consorzio di Tutela del Formaggio-Mozzarella di Bufala Campana Dop, al quale i Cutillo aderiscono. La Baronia, infatti, non si limita all’utilizzo esclusivo di latte di bufala proveniente da allevamenti che si trovano in Campania e nel basso Lazio, come prevede il Disciplinare, ma persegue un’azione di controllo e di miglioramento del latte acquisito. Inoltre, la stessa lavorazione del latte, pur disponendo di impianti tecnologicamente avanzati, si svolge ancora attraverso i sistemi tradizionali della filatura e della mozzatura manuale. 

20121123_Corriere_della_sera_Sette_FG.pdf

ARGOMENTI TRATTATI: ,