FINLANDIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 23/05/2025) è stata registrata la denominazione Savolainen Mustikkakukko IGP che, nel comparto cibo della Finlandia, è l’IGP numero 6 e la numero 16 delle Indicazioni Geografiche totali finlandesi.

Finlandia – Savolainen Mustikkakukko IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) Ue 2025/955 della Commissione del 22/05/2025 – GUUE L del 23/05/2025

Descrizione. Savolainen Mustikkakukko IGP si riferisce a un dolce cotto in teglia composto da una doppia crosta di segale, orzo, zucche burro o margarina, ripiena di mirtilli neri (Vaccinium myrtillus) con aggiunta di zucchero, farina di patate e pectina.

Zona di produzione. La zona di produzione del Savolainen Mustikkakukko IGP comprende le regioni del Savo settentrionale e del Savo meridionale, in Finlandia.

Aspetto e sapore. Il Savolainen Mustikkakukko IGP si presenta di forma variabile, da rotonda a rettangolare con peso e dimensioni variabili a seconda dell teglia utilizzata per la cottura. La crosta è croccante e di colore marrone chiaro in superficie, il ripieno è di colore blu scuro con sfumature lilla, succoso e dalla consistenza simile a una marmellata. Il sapore della crosta è dolce, mentre il ripieno ha un sapore fresco e dolce, con gli aromi tipici del mirtillo.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DOCUMENTO UNICO