A Salerno un momento di confronto sulle innovazioni del cibo
Dal 16 al 20 di settembre, a Salerno, si svolgerà l’evento Agrifood Future, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con il Comune di Salerno, che vedrà la partecipazione della Fondazione Qualivita.
Il talk “L’unione fa la forza”, previsto per la giornata di martedì 19, vedrà gli interventi di Stefano Berni (Direttore del Consorzio del Grana Padano DOP), Domenico Raimondo (Presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana), Stefano Fanti (Direttore Consorzio di Tutela Prosciutto di Parma DOP) e Mauro Rosati (Direttore Fondazione Qualivita).
Agrifood Future è un evento nazionale che si propone di offrire un momento di confronto sulle innovazioni del cibo. Il sistema del cibo è uno dei principali motori di cambiamento dell’ecosistema del mondo ed è, allo stesso tempo, profondamente colpito dai grandi cambiamenti climatici e geopolitici.
Allʼorizzonte si profila la necessità di dover nutrire i 10 miliardi di persone che si prevede vivranno sul pianeta Terra nel 2050 ed è, quindi, necessario ripensare le modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo di cibo per ridurre lʼimpronta di queste attività sullʼambiente e sugli ecosistemi.
Agrifood Future rappresenta uno dei primi eventi del sud Italia che mette al centro della programmazione 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) che costituiscono il nucleo vitale dellʼAgenda 2030.
Fonte: Agrifoodfuture.eu