CS 2023/10/25 – L’Europa approva il testo della Riforma del sistema DOP IGP e accoglie anche una proposta di Qualivita sul ruolo dei Consorzi di tutela nella promozione e gestione del “Turismo DOP”.
Rosati: “Italia della qualità vince, opportunità di crescita per le piccole denominazioni italiane”
È stata siglata ieri, 24 ottobre, l’intesa nel trilogo fra il Commissario europeo, il Ministro spagnolo Luis Planas in rappresentanza del Consiglio e dell’On. Paolo De Castro relatore per il Parlamento sul testo di riforma dedicato alle produzioni di qualità.
“Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato politico che conferma come l’Italia abbia un ruolo strategico in Europa quando si parla di qualità. Il riconoscimento del ruolo dei Consorzi di tutela come motore dello sviluppo della filiera e l’accorpamento dei settori del cibo e del vino in un unico testo premia una visione strategica – commenta Mauro Rosati direttore generale di Fondazione Qualivita da sempre al fianco delle Indicazioni Geografiche italiane con le attività di studio, ricerca e valorizzazione a supporto del settore.
“Siamo particolarmente soddisfatti che sia stata accolta nel testo anche una proposta di Qualivita sul ruolo dei Consorzi di tutela nella promozione e gestione del turismo enogastronomico, il cosiddetto Turismo DOP. Un punto che porrà le condizioni per organizzare meglio il comparto attraverso il ruolo attivo dei Consorzi e potrà dare impulso allo sviluppo anche delle piccole denominazioni: un’occasione preziosa per innalzare gli standard qualitativi e di sostenibilità nell’accoglienza turistica. Un particolare ringraziamento al Ministro Francesco Lollobrigida e al Relatore della Riforma Paolo De Castro per il lavoro svolto, tutt’altro che banale e prezioso per tutto il sistema delle DOP IGP”.
Fonte: Fondazione Qualivita