SPAGNA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 51 del 25.02.2020 è stata registrata la denominazione Queso Castellano IGP che, nel comparto Food, è la numero 93 delle IGP della Spagna e la numero 199 nel totale delle denominazioni di origine agroalimentari spagnole.
Spagna – Queso Castellano IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. 2020/247 del 18/02/2020 – GUUE L 51 del 25/02/2020
Descrizione del prodotto: Il Queso Castellano IGP è un formaggio grasso o extra grasso a lunga conservazione prodotto con latte ovino crudo o pastorizzato e ottenuto mediante coagulazione enzimatica e pressatura intensa. La stagionatura minima è di 30 giorni per formaggi di peso pari o inferiore a 1,5 kg e 60 giorni per gli altri formati.
Aspetto e Sapore: Il formaggio Queso Castellano IGP presenta una crosta ben definita, senza muffa e con un colore che varia dal giallo pallido al marrone. La pasta è soda e compatta di colore bianco sporco-giallo chiaro/beige e molto lucida, con pochi pori o cavità di piccolo diametro tipicamente rotondi e irregolarmente distribuiti. Il Queso Castellano IGP al gusto ha un’elevata intensità gustativa, sia acida che salata e un aroma di animale, caramello con sentori di frutta secca e un leggero aroma fruttato e vegetale. Il prodotto è leggermente piccante, con una persistenza moderatamente elevata e un leggero retrogusto finale; sensazioni che si intensificano nel corso della stagionatura.
Zona di produzione: La produzione del Questo Castellano IGP è delimitata nella comunità autonoma di Castiglia e León.
Commercializzazione: Il Queso Castellano IGP può essere venduto intero, porzionato, affettato e grattugiato, a condizione che il confezionamento e l’etichettatura siano impeccabili e consentano di identificarne inequivocabilmente l’origine.