SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 134 del 22/05/2023) è stata registrata la denominazione Nueces de Nerpio DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 108 delle DOP e la numero 211 delle Indicazioni Geografiche Food della Spagna.

Spagna – Nueces de Nerpio DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 979 del 15 maggio 2023 – GUUE L 134 del 22/05/2023

Descrizione del prodotto. La denominazione Nueces de Nerpio DOP si riferisce alle noci secche, raccolte da piante appartenenti alla specie Juglans regia L. e presentate intere in guscio, come gherigli interi, dimezzati o tritati. Il prodotto può presentarsi nella varietà principale e da altre varietà (cultivar).

Aspetto e sapore. La Nueces de Nerpio DOP presenta un sapore leggermente amaro, accompagnato da una sensazione astringente. La pellicola è leggermente scura, di un colore che varia dal beige al color bronzo e al marrone. L’elevata tannicità si traduce in una elevata capacità antiossidante; in termini di rancidità è molto stabile, con una durata di conservazione superiore a un anno.

Zona di produzione. La zona di produzione della Nueces de Nerpio DOP è circoscritta nel bacino idrografico del fiume Taibilla e dei suoi affluenti, nei territori della regione di Castiglia-La Mancia e della regione Murcia in Spagna.

Commercializzazione. La Nueces de Nerpio DOP può essere commercializzata nelle forme: Intere, Gherigli interi, Dimezzate, Tritate.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE