SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 119 del 05/05/2023) è stata registrata la denominazione Melocotón de Cieza IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 99 delle IGP spagnole e la numero 210 delle Indicazioni Geografiche Food della Spagna.
Spagna – Melocotón de Cieza IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. Ue 2023/916 del 28/04/2023 – GUUE L 119 del 05/05/2023
Descrizione del prodotto. La Melocotón de Cieza IGP è una pesca fresca derivante dalle varietà Baby Gold 6 e Romea.
Aspetto e sapore. La Melocotón de Cieza IGP è caratterizzata da un colore di fondo dal giallo all’arancione, la varietà Romea mostra sfumature dall’arancione al rosso sulla parte esposta al sole, presenta un calibro medio grande (diametro compreso tra 67 e 90 mm). Ha un sapore dolce intenso con un buon equilibrio di zuccheri e acidi. La consistenza è dura con elevata succosità e sprigiona un intenso aroma tipico della pesca.
Metodo di produzione. Tutte le fasi della produzione della Melocotón de Cieza IGP, dalla potatura alla raccolta, vengono svolte manualmente secondo il metodo tradizionale e devono avere luogo nella zona geografica di produzione.
Commercializzazione. Il confezionamento della Melocotón de Cieza IGP avviene in contenitori, generalmente di cartone, di 1 kg per le pesche destinate alla vendita diretta oppure da 8 a 10 kg. Può essere conservata in celle frigorifere prima della vendita per un massimo di 3 giorni.
Zona di produzione. La zona geografica di produzione della Melocotón de Cieza IGP è costituita da porzione dei comuni di Cieza, Calasparra, Jumilla e Abarán situati nella comunità autonoma di Murcia, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita