PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 24/11/2023) è stata registrata l’indicazione geografica Manteiga dos Açores DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 66 delle DOP portoghesi e la numero 203 delle Indicazioni Geografiche totali del Portogallo.
Manteiga dos Açores DOP – Portogallo
Classe 1.5. Oli e grassi
Reg. (UE) 2023/2627 della Commissione Europea del 17/11/2023 – GUUE L 24/11/2023
Descrizione. La Manteiga dos Açores DOP è un burro prodotto esclusivamente con crema pastorizzata di latte vaccino crudo ottenuta da vacche alimentate nei pascoli delle Azzorre, con o senza l’aggiunta di sale.
Zona di produzione. La zona di produzione della Manteiga dos Açores DOP, compreso il suo confezionamento, ricade nelle nove isole dell’arcipelago delle Azzorre, in Portogallo.
Aspetto e sapore. La Manteiga dos Açores DOP ha un colore che va dal giallo al giallo brillante grazie agli elevati livelli di beta-carotene naturalmente contenuto nella crema di latte; la consistenza è uniforme, liscia e densa, con una buona spalmabilità. Il tenore in grassi è compreso tra l’81 e l’86 %. Il sapore e l’odore sono intensi, freschi e lattici.