Makaronia tis Smilas

CIPRO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 195 del 22/07/2022) è stata registrata la denominazione Makaronia tis Smilas / Makaronia tou Sklinitziou IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 8 delle IGP e la numero 23 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari Di Cipro.

Cipro – Makaronia tis Smilas / Makaronia tou Sklinitziou IGP
Classe 2.5. Pasta alimentare
Reg. (UE) 2022/1283 del 15/07/2022 – GUUE L 195 del 22/07/2022

Descrizione del prodotto. I Makaronia tis Smilas / Makaronia tou Sklinitziou IGP sono un tipo di pasta essiccata con un piccolo foto che li attraversa longitudinalmente e dalla forma irregolare, ottenuta miscelando farina di grano duro con un po’ di sale e acqua e/o con un altro tipo di farina con semola, sale e acqua. Possono anche essere preparati con olio d’oliva.

Aspetto e sapore. I Makaronia tis Smilas / Makaronia tou Sklinitziou IGP si presentano di colore biancastro, con una superficie dura e liscia e di forma irregolare dovuta principalmente al fatto che ‘impasto essiccato e più sottile alle estremità che al centro.

Commercializzazione. I Makaronia tis Smilas / Makaronia tou Sklinitziou IGP sono commercializzati in confezioni trasparenti che consentono al consumatore di vedere le caratteristiche del prodotto.

Zona di produzione. La zona di produzione dei Makaronia tis Smilas / Makaronia tou Sklinitziou IGP coincide con l’intero territorio della Repubblica di Cipro.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE