Sei miliardi per rilanciare l’agricoltura. Appello Coldiretti dal Forum di Roma: “Raddoppiare gli investimenti entro il 2030”.
Per sostenere l’innovazione in agricoltura per contrastare i cambiamenti climatici e assicurare la produzione alimentare, occorre raddoppiare gli investimenti a 6 miliardi entro il 2030.
Questo il cuore del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione che si è tenuto a Villa Miani, a Roma, organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con “The European House Ambrosetti” e in corso fino ad oggi.
Secondo un’analisi della Coldiretti, entro il 2030 un’azienda agricola italiana su cinque adotterà strumenti di gestione direttamente basati sull’IA, che diventerà sempre più centrale nello sviluppo dell’agricoltura 5.0. Un uso positivo e importante dell’Intelligenza artificiale che mette stavolta d’accordo la stragrande maggioranza dei cittadini.
D’altronde, secondo i dati del Censis, oltre l’89% degli italiani ritiene prioritaria la realizzazione di investimenti pubblici con particolare attenzione a quelli per finanziare nuove tecnologie, inclusa l’IA proprio, specificamente orientati a potenziare l’agricoltura italiana, considerata un settore vitale.
[…]
Il Tempo