BOSNIA ED ERZEGOVINA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 22/11/2024) è stata registrata la denominazione Livanjski Sir IGP, prima Indicazione Geografica registrata della Bosnia ed Erzegovina.
Bosnia ed Erzegovina – Livanjski Sir IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2024/2932 del 14/11/2024 – GUUE L del 22/11/2024
Descrizione del prodotto. Il Livanjski Sir IGP si riferisce al formaggio a pasta dura ottenuto da latte pastorizzato, termizzato o crudo, di vacca, pecora o entrambi e stagionato per almeno 60 giorni.
Aspetto e sapore. Il Livanjski Sir IGP si presenta di forma cilindrica, con base piatta e uno scalzo piatto o leggermente convesso. I formati grandi hanno un diametro compreso tra 18 e 28 cm, un’altezza tra i 7 e i 10 cm e un peso che va dagli 1,8 e i 3,5 kg; i formati piccoli hanno un diametro che va da 9 a 14 cm, altezza da 6 a 12 cm e peso da 0,6 a 1,2 kg. La crosta è liscia e dura, senza crepe o segni di deterioramento, di colore giallo oro che tende a diventare più scuro con l’aumentare del periodo di stagionatura. La pasta del formaggio è compatta, debolmente elastica, facile da tagliare, di consistenza densa, senza o con un numero ridotto di piccoli alveoli regolari, di colore giallo chiaro che tende a scurire e perdere elasticità con la stagionatura. Il sapore è leggermente dolce, con note di gherigli di noce, e leggermente piccante, che tende ad aumentare con il progredire della stagionatura. L’odore è pronunciato e tipico dei formaggi a pasta dura stagionata e si intensifica con la maturazione e ricorda vagamente le erbe aromatiche della zona delimitata di produzione del latte.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Livanjski Sir IGP. Le forme di peso inferiore a 1,2 kg devono essere commercializzate intere, mentre per le forme di peso superiore è permessa la porzionatura e la grattugiatura (solo per le forme maturate oltre i 12 mesi). Il prodotto porzionato o grattugiato deve essere venduto sottovuoto o in atmosfera protettiva.
Zona di produzione. La zona di produzione del Livanjski Sir IGP ricade nell’intero comune di Livno e parte dei comuni di Glamoč, Kupres e Tomislav Grad, in Bosnia ed Erzegovina. Il latte utilizzato per la produzione del Livanjski Sir IGP deve provenire dai comuni di Livno, Tomislavgrad, Kupres, Glamoč, Grahovo e Drvar.
Fonte: Fondazione Qualivita