UNGHERIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 13/10/2023) è stata registrata l’indicazione geografica Lajta Sajt IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 23 delle IGP ungheresi e la numero 86 Indicazioni Geografiche dell’Ungheria.
Lajta Sajt IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2023/2138 della Commissione Europea del 06/10/2023 – GUUE L 13/10/2023
Descrizione del prodotto. Il Lajta Sajt IGP è un formaggio morbido prodotto con latte vaccino e maturato per almeno 2 settimane.
Aspetto e sapore. Il Lajta Sajt IGP si presenta di forma rettangolare e un peso compreso tra 1 e 1,2 kg, al taglio è poroso. La crosta è sottile e flessibile, di colore tra il giallo e il rosso. La pasta è di colore rosso paglierino con occhiatura densa e uniformemente distribuita, la consistenza è leggermente morbida, grassa e friabile in bocca. L’odore è leggermente speziato e di lattico; il sapore è acidulo, leggermente speziato e sapido.
Zona di produzione.La zona di produzione del Lajta Sajt IGP comprende il distretto di Győr-Moson-Sopron, in Ungheria.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato tutto l’anno come Lajta Sajt IGP. È immesso in commercio fresco e deve recare la dicitura “zsíros, belső érlelésű, rúzsflórás, félkemény sajtkülönlegesség” (specialità di formaggio grasso a pasta semidura, maturato all’interno e con flora di superficie rossa).
Fonte: Fondazione Qualivita