Tre piazze, 30 ristoranti e degustazioni di Cortona DOP: così si anima il fine settimana del centro storico con il “Top Festival”. L’evento di Confcommercio celebra la città etrusca con eccellenze locali, vini, musica e sapori unici.
Questa sera via Nazionale si trasforma in un ristorante a cielo aperto per ospitare la cena inaugurale del Top Festival. Saranno 140 i commensali che prenderanno parte a un appuntamento esclusivo, firmato da Preludio Catering e accompagnato dai vini Cortona DOP.
Una tavolata scenografica nel cuore della città etrusca darà il via a un fine settimana che si preannuncia denso di sapori, musica ed emozioni. Da domani, sabato 20 settembre, Cortona accoglierà la prima edizione del festival voluto da Confcommercio Firenze-Arezzo e Comune di Cortona, con il contributo della Camera di Commercio Arezzo-Siena. Un progetto che nasce per valorizzare le eccellenze locali attraverso un format innovativo, diffuso nelle piazze e nelle vie del centro storico. Tre le piazze protagoniste: Garibaldi, Repubblica e Signorelli, che ospiteranno musica live, djset e stand di mixology curati dai cocktail bar cittadini. In via Nazionale non mancheranno le band itineranti, mentre via Dardano, chiusa al traffico sabato sera, vedrà le attività apparecchiare all’esterno in un’atmosfera conviviale.
Il cuore enologico del festival sarà piazza Signorelli, con le 20 aziende del Consorzio Vini Cortona Doc impegnate in degustazioni e talk per raccontare la loro storia. Accanto a loro 10 produttori di distillati e liquori artigianali e altrettante aziende food con miele, olio, formaggi, tartufi e specialità della Valdichiana.
[…]
Fonte: La Nazione – Arezzo