mortadella bologna

In occasione del World Pizza Day del 17 gennaio il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna propone due originali ricette

Che si tratti di pizza intera, al taglio o al trancio la Mortadella Bologna IGP risulta essere sempre l’ingrediente in grado di esaltare al meglio la fragranza e croccantezza del piatto tipico della cucina italiana. D’altronde, la versatilità della regina Rosa dei Salumi è rinomata e testimoniata da centinaia di ricette, a partire dal suo ruolo da protagonista nel ripieno del tortellino bolognese.

In occasione del “World Pizza Day” che si celebra in tutto il mondo il 17 gennaio, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna propone due originali ricette, gustose e di facile esecuzione, alla portata di tutti, dai grandi ai piccini.

Un’unica raccomandazione, che è un classico dell’aggiunta dei salumi pregiati alla pizza: posarli sulla superficie solo dopo averla sfornata, in modo che la Mortadella Bologna IGP, a contatto con il calore della pizza, possa sprigionare tutto il suo profumo inebriante ed il sapore avvolgente.

La comunicazione delle ricette con la Mortadella Bologna IGP è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.

La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.

Fonte: Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna