Frutta e verdura piemontese al cospetto di 50mila visitatori provenienti da 150 Paesi. È la platea di Fruit Logistica, una delle più importanti fiere internazionali del comparto ortofrutta che da oggi a venerdì richiama a Berlino 2300 espositori in rappresentanza di 75 nazioni. Un appuntamento a cui la nostra regione e i suoi produttori vogliono farsi trovare pronti e con il nuovo marchio «Made in Piemonte» possono contare su uno spazio di circa 220 metri quadri. Una presenza forte e significativa, quella del Piemonte a Fruit Logistica, che deve mettere in vetrina le caratteristiche migliori di un importante comparto produttivo qual è quello ortofrutticolo: un settore che conta su oltre 50mila ettari di superficie coltivata, 18mila aziende agricole e produzioni eccellenti come i kiwi, con una media annua di 850mila quintali (il 20% della produzione italiana),
Il Giornale del Piemonte
le pesche e le nettarine, con 1.500.000 quintali (il 9% della produzione italiana) e le mele, che con 1.450.000 quintali rappresentano il 7% della produzione italiana. Specialità molto apprezzate in tutto il mondo: finisce infatti sui mercati esteri circa l’85% dei kiwi e circa il 65 % di mele e pesche. Il valore dell’export ortofrutticolo piemontese è stimato intorno ai 350 milioni di euro (circa l’8% dell’export agroalimentare regionale nel suo complesso). E tra le protagoniste di questo appuntamento in terra tedesca ci sarà la Mela Rossa Cuneo IGP, che fa il suo esordio in questa grande kermesse internazionale con il suo nuovo marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), assegnato recentemente dall’Unione Europea.