Domani bilaterale tra il commissario UE al commercio e l’omologo USA, al centro il tema dei dazi.
Le trattative tra Stati Uniti e Unione europea sui dazi proseguono. E mercoledì il commissario Ue per il Commercio, Maros Sefcovic, incontrerà a Parigi la sua controparte statunitense, Jamieson Greer.
Un vertice fissato in seguito della telefonata tra la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e l’inquilino della Casa Bianca, Donald Trump. Non a caso, durante il colloquio, le parti hanno concordato di accelerare il ritmo delle trattative, come ha fatto sapere il portavoce della Commissione, Olof Gill, aggiungendo che squadre tecniche di Bruxelles sono in viaggio verso Washington.
«Nel caso in cui i nostri negoziati non portino a un risultato equilibrato, l’Ue è pronta a imporre contromisure, anche in risposta a questo ultimo aumento tariffario. Ricordo che stiamo attualmente finalizzando le consultazioni per un elenco ampliato di contromisure», ha aggiunto Gill.
Sempre ieri la prima portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, ha detto che il vertice Nato all’Aja del 24 e 25 giugno «potrebbe essere un’occasione» per un incontro tra von der Leyen e Trump.
[…]
Fonte: Libero