50° anniversario del Consorzio tutela Provolone Valpadana DOP: armonia di gusto e simbolo di tradizione nel mondo – Evento al Museo del Violino di Cremona. L’evento celebra il fare sapiente del Consorzio e il legame sostenibile tra Provolone Valpadana DOP e territorio.
Nel 2025 il Consorzio Tutela Provolone Valpadana celebra con orgoglio i suoi 50 anni di attività. 50 anni di impegno costante nella valorizzazione e tutela di un prodotto certificato, simbolo di qualità e tradizione. Da mezzo secolo lavoriamo con passione per far conoscere il Provolone Valpadana D.O.P., promuovendone la cultura in Italia e all’estero. La nostra missione però non si limita soltanto alla qualità del prodotto, ma abbraccia anche progetti di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione, nel rispetto della tradizione gastronomica italiana.
Un Futuro di Innovazione e Sostenibilità
Il futuro del Consorzio è indubbiamente rivolto alle nuove esigenze del mercato e a una maggiore sensibilità verso temi diventati centrali: il rispetto del benessere animale, prima di tutto, ma anche la sostenibilità dell’intera filiera. La collaborazione con altri Consorzi di Tutela ci permette di affrontare le sfide globali con maggiore forza e competitività.
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana raggiunge quindi un traguardo importante – quello dei 50 anni – che non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, per affiancare alla promozione dei valori di un prodotto certificato la sensibilizzazione su temi fondamentali per il mondo di oggi come la corretta alimentazione, il rispetto degli animali e il benessere dell’uomo.