L’Informatore Agrario

Più fondi per programmi di promozione dal respiro sempre più europeo e maggiormente orientati ai mercati terzi, con meno oneri amministrativi per le aziende, almeno sulla carta. Così cambia il quadro legislativo per il sostegno alle azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli Ue secondo il nuovo regolamento orizzontale – che sostituirà il n. 3 del 2008 – in corso di approvazione definitiva a Bruxelles. Avuto il via libera da Stati membri ed eurodeputati della Commissione agricoltura, manca solo la ratifica del Consiglio e della plenaria dell’Europarlamento

e i testi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue. Il regolamento, tuttavia, richiede la definizione di alcuni dettagli tecnici e le aziende potranno fare riferimento alle nuove norme non prima del 2016. Pochi gli elementi davvero controversi del provvedimento, che è stato esaminato e si appresta ad essere varato a tempo di record, a meno di sei mesi dalla presentazione della prima bozza legislativa da parte della Commissione. Vediamone i contenuti generali.

INFORMATORE_AGRARIO_1.pdf