Il 25 e 26 giugno si terrà a Bruxelles la Geographical Indications Conference dedicata alla “Visione dei produttori per il piano d’azione dell’UE sulle Indicazioni Geografiche e il lancio della piattaforma comunitaria GI SMART”.
Organizzata da AREPO, EFOW e oriGIn EU nell’ambito del progetto GI SMART, la Geographical Indications Conference si terrà a Bruxelles, presso la Common House of Emilia-Romagna, Hessen, Nouvelle-Aquitaine and Wielkopolska (Rue Montoyer 21 – 1000 Brussels), dal 25 al 26 giugno 2025. La due giorni sarà dedicata alla visione dei produttori per il piano d’azione dell’UE sulle Indicazioni Geografiche e il lancio della piattaforma comunitaria GI SMART.
L’evento offrirà ai produttori di IG una piattaforma per condividere esperienze, sfide e opportunità, garantendo che le loro voci plasmino la ricerca e le politiche future. Uno degli obiettivi principali della conferenza è contribuire a definire il Piano d’azione dell’UE per le IG, affrontando le sfide pratiche e le aspettative dei produttori di IG.
Durante la conferenza avverrà anche il lancio ufficiale della piattaforma comunitaria GI SMART, un’iniziativa europea che mette in contatto le parti interessate impegnate nella sostenibilità delle Indicazioni Geografiche (IG).
La conferenza esplorerà anche il ruolo delle IG come strumento efficace per lo sviluppo rurale sostenibile e come modello competitivo e attraente per agricoltori e produttori. Mettendo in luce il valore economico, culturale e sociale delle IG, si metterà in luce il motivo per cui i produttori decidono di intraprendere il percorso delle IG e il valore aggiunto che apportano alle comunità locali e non solo.
Informazioni sugli organizzatori
AREPO, l’Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine, è una rete di regioni e associazioni di produttori che si occupa di prodotti di origine e regimi di qualità dell’UE. Rappresenta 33 regioni europee e oltre 800 associazioni di produttori, responsabili di oltre il 60% delle IG europee.
EFOW, la Federazione Europea dei Vini di Origine, è l’organizzazione con sede a Bruxelles che rappresenta i vini DOP e IGP presso le istituzioni europee. In qualità di portavoce dei vini di origine, la nostra missione è proteggere e promuovere il concetto di IG in tutti i settori politici.
oriGIn EU, è la filiale europea dell’alleanza globale delle IG. La sua missione è garantire una migliore protezione e promozione delle IG. oriGIn EU, rappresenta i singoli gruppi europei di IG e le organizzazioni nazionali di IG.