SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 22/04/2025) è stata registrata la denominazione Aguacate de Canarias IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è la IGP numero 110 e la numero 389 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna – Aguacate de Canarias IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) UE 2025/801 della Commissione del 14/04/2025 – GUUE L del 24/04/2025
Descrizione prodotto. L’Aguacate de Canarias IGP si riferisce all’avocado (Persea americana Mill) coltivato nell’arcipelago delle Isole Canarie destinato a essere consumato fresco dopo la preparazione e il confezionamento. Le varietà di avocado che beneficiano dell’Indicazione Geografica sono: Hass, Fuerte, Orotava, Pinkerton, Reed e Carmen.
Aspetto e sapore. L’Aguacate de Canarias IGP nella varietà Hass ha forma ovale, con buccia ruvida e di colore verde scuro che può assumere toni violacei quando il frutto è maturo. La buccia si separa facilmente dalla polpa, di colore giallo e dalla consistenza cremosa. Il peso minimo è di 123 grammi e il peso massimo è di 400 grammi. La varietà Fuerte ha una forma a pera e una buccia liscia e fine, di un colore verde chiaro opaco che diventa più scuro con la maturazione del frutto. La buccia cede con una leggera pressione quando l’avocado è pronto da mangiare. La polpa è di colore giallo-verde e presenta una consistenza liscia e cremosa. Il peso minimo è di 170 grammi e il peso massimo è di 500 grammi. La varietà Orotava è di forma sferica, con una buccia dura molto ruvida di colore viola che diventa nera con la maturazione del frutto. La polpa è di colore giallo-verde e presenta una consistenza liscia. Il peso minimo è di 123 grammi e il peso massimo è di 350 grammi. La varietà Pinkerton presenta una forma di pera allungata, con una buccia leggermente ruvida che mantiene il colore verde anche quando il frutto è maturo. La buccia si separa molto facilmente dalla polpa di colore verde pallido, dalla consistenza cremosa. Il peso minimo è di 170 grammi e il peso massimo è di 500 grammi. La varietà Reed è di forma sferica, con una buccia spessa leggermente ruvida di colore verde che perde di intensità con la maturazione. La buccia si separa facilmente dalla polpa, di colore verde pallido e dalla consistenza cremosa. Il peso minimo è di 170 grammi e il peso massimo è di 600 grammi. La varietà Carmen è di forma ovale, con una buccia ruvida che si separa facilmente dalla polpa. Presenta un colore verde scuro che può passare al viola con la maturazione. L’aspetto è molto simile a quello della varietà Hass. La polpa è di colore giallo e presenta una consistenza cremosa. Il peso minimo è di 123 grammi e il peso massimo è di 400 grammi.
La polpa è ricca, liscia e cremosa al tatto e al palato, di un colore che va dal giallo al verde passando per il giallo-verde, a seconda della varietà. Il sapore è leggermente erbaceo con note pronunciate di frutta a guscio.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Aguacate de Canarias IGP è l’arcipelago delle Isole Canarie, in Spagna
Fonte: Fondazione Qualivita