Cresce l’agroalimentare made in Italy, l’export raggiunge la cifra record di 70 miliardi € segnando un +7,5% rispetto al 2023
L’agroalimentare italiano si conferma uno dei settori trainanti dell’economia nazionale anche nel 2024. A evidenziarlo è il nuovo Report Agrimercati di Ismea – l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – relativo al quarto trimestre del 2024.
L’industria alimentare ha chiuso l’anno con un incremento della produzione pari al +1,8%, facendo registrare un risultato particolarmente positivo nell’export.
Le esportazioni italiane di alimenti e bevande nel 2024 sono aumentate del +7,5% rispetto al livello del 2023 sfiorando il record di 70 miliardi di euro, con una performance migliore rispetto alle esportazioni complessive che sono rimaste per lo più ferme sul livello del 2023.
Tra i prodotti più esportati, troviamo: i vini, l’olio extravergine, la pasta, i formaggi stagionati e i prodotti da forno, con l’ottima performance dei vini spumanti (+13% in volume, +10% in valore).
[…]
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno