Argomento: McDonald’s

  • 27 Marzo 2018

    Qualivita e AICIG: il mio panino DOP e IGP

    Una manifestazione per far conoscere i prodotti DOP e IGP agli chef di domani, facendoli provare sul campo, organizzata da Qualivita e AICIG. Protagonisti i giovani allievi degli Istituti Alberghieri Gioberti e Vespucci di Roma, chiamati a inventare un panino innovativo usando solo prodotti a Indicazione Geografica. Fonte: Gambero Rosso
  • 27 Marzo 2018

    “Il Mio Panino DOP IGP”: la Rassegna Stampa dell’iniziativa

    Fast food, Street food, Food delivery, in altre parole nuova ristorazione, un settore che in 5 anni è cresciuto dell'8% e con 210mila esercizi ha sorpassato di gran lunga la ristorazione tradizionale che ne conta 120mila. Ma il fenomeno si segnala soprattutto perché punta sempre più alla qualità adoperando prodotti certificati DOP e IGP, i consumi dei quali in 10 anni sono cresciuti in valore del 64%. Ed è così che nell'Anno del cibo italiano, il 2018, la Fondazione Qualivita, Aicig e i Consorzi di tutela DOP e IGP italiani hanno lanciato "Il Mio Panino DOP IGP" un'iniziativa che ha ...
  • 26 Marzo 2018

    “Mio Panino DOP IGP”: le indicazioni geografiche italiane incontrano gli istituti alberghieri

    Grande successo per il contest “Il mio panino Dop Igp” tra istituti alberghieri organizzata oggi, 22 marzo, a Roma da Fondazione Qualivita, Aicig e i Consorzi di tutela Dop Igp nell’ambito del progetto portato avanti in sinergia per valorizzare le eccellenze agroalimentari a qualità certificata nel settore della ristorazione e in particolare all’interno della nuova ristorazione, ovvero street food, ristorazione veloce e food delivery. A preparare il panino di qualità vincitore sono stati gli studenti dell’Istituto alberghiero capitolino Vespucci che hanno voluto racchiudere ...
  • 23 Marzo 2018

    Food indicazione geografica protetta, li usano 9 ristoranti su dieci

    Ben nove ristoranti su dieci oggi usano almeno un prodotto DOP IGP nei propri piatti. Ma solo in un ristorante su tre se ne utilizzano più di una decina. A dirlo è un’indagine Qualivita, che mostra come gli chef italiani puntino soprattutto sui formaggi di qualità, gli aceti balsamici, la carne e i buoni salumi. È un modo per dar valore alla cucina. Non si tratta, insomma, di una trovata per farsi pubblicità. Anzi, secondo i ricercatori appena quattro ristoratori su dieci pubblicizzano l’uso dei prodotti IGP nei menù o durante la presentazione del piatto. Se i ristoranti invest...
  • 22 Marzo 2018

    “Nuova ristorazione”, il successo passa per i prodotti DOP IGP

    Indagine Qualivita: l’86% degli esercizi usa prodotti DOP IGP, solo il 39% ne comunica e valorizza l’utilizzo La testimonianza di McDonald’s che, con 560 ristoranti in Italia, si conferma un efficace canale di promozione e valorizzazione delle DOP IGP Oggi i prodotti DOP IGP sono un must nella ristorazione: secondo un’indagine Qualivita, nel 2018 ben l’86% degli esercizi usa prodotti DOP IGP nelle proprie ricette (ma solo nel 30% dei casi più di 10 prodotti). I formaggi sono i più presenti (91% dei casi), seguiti da aceti balsamici (70%), prodotti a base di carne e salumi (65%), ...
  • 22 Marzo 2018

    Le Dichiarazioni: il “Mio Panino DOP IGP” per formare i giovani chef del futuro

    Aicig e Qualivita incontrano gli studenti degli istituti alberghieri per un confronto sulle produzioni di qualità I Consorzi DOP IGP raccontano il valore dei prodotti DOP IGP per la ristorazione informale Ricade nell’ambito del “2018 Anno del cibo italiano” l’ultima progettualità firmata da Fondazione Qualivita, Aicig e i Consorzi di Tutela DOP IGP italiani per valorizzare le eccellenze agroalimentari a qualità certificata nel settore della ristorazione e in particolare all’interno della “nuova ristorazione” – street food, ristorazione veloce, food delivery – che negli ...
  • 22 Marzo 2018

    LIBERI.TV – Intervista a Tommaso Valle, Direttore Comunicazione di McDonald’s Italia

    "Il Mio Panino DOP IGP", una manifestazione per far conoscere i prodotti DOP e IGP agli chef di domani, facendoli provare sul campo, organizzata da Fondazione Qualivita e AICIG. Protagonisti i giovani allievi degli Istituti Alberghieri Gioberti e Vespucci di Roma, chiamati a inventare un panino innovativo usando solo prodotti a Indicazione Geografica. Fonte: Liberi.tv
  • 18 Dicembre 2017

    La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP entra (anche) nei menu di McDonald’s

    Chi la dura la vince. E i risultati parlano chiaro. A distanza di un decennio dall'«Indicazione Geografica Protetta», per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP questo è l'anno dei grandi numeri. Non ha dubbi Giuseppe Laria, presidente del relativo Consorzio di tutela, nell'analizzare lo stato attuale di una produzione che è strettamente legata al territorio. «Dal 2008 ad oggi, dopo aver ottenuto il riconoscimento europeo ed è nato il Consorzio, con l'adozione di uno specifico disciplinare, è stata avviata un'importante attività di ordine, tra coltivatori e produttori, ma anche di ...
  • 11 Dicembre 2017

    Chi ha paura di McDonald’s?

    Le opinioni verso McDonald's assomigliano a quelle elettorali. Delle due l'una: o in maniera diffusa le persone dichiarano, secondo la regola sondaggistica della «risposta socialmente desiderabile», di non apprezzare la catena salvo comportarsi in modo contrario, visto che comunque McDonald's ha 700 mila clienti al giorno, con 565 ristoranti sparsi in tutta Italia; oppure è un'ostilità ristretta a una élite culturale che riesce a esprimere la propria opinione più e meglio della generalità delle persone, ma che non la rappresenta. Si moltiplicano gli attacchi, ma centinaia di ...
  • 1 Dicembre 2017

    Dop e Igp nelle ricette McDonald’s. La firma è quella di Joe Bastianich

    DOP e IGP protagoniste delle ricette firmate da Joe Bastianich per McDonald’s. 700mila persone al giorno assaggeranno 3 prodotti ad Indicazione geografica e miglioreranno così, la loro conoscenza dei marchi DOP e IGP. Ciò è frutto ulteriore della pluriennale collaborazione tra McDonald’s e Qualivita volta a valorizzare le Indicazioni geografiche italiane. Una nuova linea di hamburger McDonald’s con tre saporiti ingredienti: Aceto Balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Ulteriore occasione di contatto con i Millennials e con la ...
  • 29 Novembre 2017

    McDonald’s Qualivita: tre indicazioni geografiche italiane nei nuovi panini d’autore

    La Fondazione Qualivita parteciperà il 29 novembre a  Milano, nel ristorante  Mc Donald’s in piazza Duomo, alla  presentazione di tre  nuovi panini d’autore,  con protagoniste  tre  indicazioni geografiche.  Grande curiosità per i dettagli, che saranno svelati solo alla presentazione, per  certo solo i tre prodotti  DOP e IGP italiani  presenti nelle nuove ricette: Aceto balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Prosegue così l’attività pluriennale di collaborazione fra Qualivita e McDonald’s per favorire l’utilizzo ...
  • 28 Novembre 2017

    DOP e IGP protagoniste delle ricette firmate da Joe Bastianich per McDonald’s

    700.000 consumatori al giorno assaggeranno 3 prodotti a Indicazione Geografica e conosceranno i marchi DOP IGP Collaborazione McDonald’s-Qualivita per valorizzare le Indicazioni Geografiche italiane I prodotti agroalimentari italiani certificati DOP e IGP accrescono la loro presenza nel canale Ho.re.ca grazie alla nuova linea di hamburger McDonald’s che vede protagoniste, come ingredienti, tre eccellenze a Indicazione Geografica: Aceto Balsamico di Modena IGP, Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e Provolone Valpadana DOP. Presentato oggi a Milano, il progetto My Select...
  • 10 Maggio 2017

    Qualivita promuove le IG alla Milano Food City

    Quattro appuntamenti sulle DOP e IGP a Tuttofood, Food For All! e Seeds&Chips Milano, che celebra già le eccellenze italiane con la settimana della moda e del design, si candida a maggio come capitale del Food, grazie a Milano Food City l’evento che coniuga numerose iniziative di livello internazionale legate al settore agroalimentare. Dal 4 all’11 maggio, infatti, si svolgeranno: Tuttofood, fiera internazionale dedicata al food & beverage; Food For All!, il fuori salone dedicato ad appuntamenti ed esperienze culturali organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ...
  • 2 Marzo 2017

    McDonald’s si espande con chioschi e ordini mobile

    McDonald's il gigante fast-food ha annunciato che espanderà le sue modalità di consegna, con opzioni  mobile e ordinazioni ai chioschi per tagliare i costi e ampliare l'accesso. L'azienda ha presentato una nuova strategia che utilizza la tecnologia per mantenere il numero di clienti esistenti, convertire i clienti occasionali in mangiatori frequenti e recuperare quelli persi attratti da concorrenti come Panera Bread Co., che vengono percepiti dai consumatori come di qualità superiore e più sani rispetto a Mc Donald’s. Il giorno dell’annuncio della nuova strategia Mc Donald’s le ...
  • 25 Gennaio 2016

    Giovani agricoltori incontrano l’industria

    La sfida è ricercare nuovi mercati per le produzioni. Un'opportunità viene da "Fattore Futuro", uno dei progetti Expo per la promozione della filiera italiana: 20 aziende junior riforniranno McDonald's. Le statistiche ci ricordano spesso quanti siano i giovani italiani che cercano di costruirsi un futuro fuori dai confini nazionali, scoraggiati o invitati, a seconda del punto di vista, da condizioni economiche difficili. Sono più rare le storie che parlano di coloro che hanno deciso di restare in Italia e affrontare nuove sfide. Una di queste sfide è il ritorno alla campagna e alla ...