Qualivita News - MADE IN ITALY. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “MADE IN ITALY” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

L'Europa potrebbe sacrificare le DOP italiane

Libero Mercato Tempi duri per il made in Italy. Quello vero. Il negoziato fra Stati Uniti ed Unione Europea sull'accordo di libero scambio dalla sigla impronunciabile Ttip, rischia di assestare un duro…

Articoli Stampa :: Promozione, Economia ::

Chef da marciapiede

Panorama Da mezzogiorno operaio degli anni Cinquanta a sfizio sofisticato per hipster globali. Così lampredotto e panissa subiscono lifting stellati. e non lo si mangia più deambulando ha ancora diritto…

Ricerche :: Sistema IG, Economia ::

Presentazione "Il valore del made in Italy agroalimentare certificato"

Presentazione dell’intervento del Direttore Generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati all’Assemblea dei soci del Consorzio Gorgonzola DOP tenutasi a Milano il 17 aprile 2014. Le slide contengono…

Notizie :: Promozione, Economia ::

Vino: con Ocm dal 2009 rialzo 43% valore quote Made in Italy

(ANSA) - ROMA - Le quote di mercato delle produzioni vinicole italiane sono cresciute del 43% in valore passando da 3,4 (2009) a 5 miliardi nel 2013. Una affermazione sui mercati esteri che testimonia,…

Ricerche :: Sistema IG, Economia ::

Made in: il valore marchio "paese di origine"

L’Italia è al quinto posto nel nuovo studio condotto da FutureBrand Il report di FutureBrand “Made In”, realizzato prendendo in esame 140 Paesi, che analizza da oltre 10 anni il valore percepito…

Ricerche :: Sistema IG, Economia ::

Il valore dei "paesi di origine" nello studio Country Brand Index FutureBrand

Una ricerca FutureBrand sulla reputazione che il brand "Paese di origine" ha nel vissuto dei consumatori di tutto il mondo, basata su dati 2012/2013. In quasi dieci anni, il Country Brand Index (CBI) è…

Articoli Stampa :: Economia ::

Made in Italy: in vino veritas (e business)

CorrierEconomia - Corriere della Sera Più di 380mila aziende, oltre un milione di addetti (compreso l'indotto), un giro d'affari stimato di 10 miliardi, più di 5 miliardi di export: sono i numeri…

Notizie :: Sociale, Economia ::

MIPAAF: #Campolibero, il piano di azioni per l'agroalimentare

In dettaglio le 18 azioni di #Campolibero il piano di sviluppo varato dal Governo per l'agroalimentare. Nell'articolo tutte le azioni specifiche su cui il MIPAAF richiede il parere del mondo dell'agroalimentare.…

Articoli Stampa :: Economia ::

Olio, DOP Ue sulle tavole dell'88% di consumatori

L'Arena Gli oli extra vergine a denominazione di origine europea sulle tavole dell'88% dei consumatori. É quanto emerge dal focus organizzato da Unaprol sul tema «Qualità dei territori, l'offerta delle…

Articoli Stampa :: Economia ::

Vinitaly, buyer in crescita del 6%

MF Alla chiusura della manifestazione di Verona, Renzi lancia la sfida: l'export di vino dovrà crescere del 50% nel 2020 per arrivare a quota 7 miliardi. Intanto l'import fuori dalla Ue aumenta del 58%.…

Articoli Stampa :: Economia ::

Olio di oliva, cala la produzione ma in Italia è record delle DOP

L'Arena L'olivicoltura mondiale cresce, mentre quella italiana registra una lieve contrazione anche se per la qualità delle sue produzioni l'Italia si conferma crocevia del mercato a livello globale.…

Articoli Stampa :: Promozione, Economia ::

Federdoc: bene proroga dei fondi Ue a promozione

L'Arena.Accolta con «molta soddisfazione» dal presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro, l'estensione dei programmi dell'Ocm Promozione, i fondi di cofinanziamento Ue per la promozione dei vini…

Articoli Stampa :: Economia ::

Vinitaly: il potere del vino rilancia il made in Italy

Il PiccoloC'è una piccola luce in fondo al tunnel. E non è quella dei fari di un Tir, semmai i segnali di coda di un treno che non si può perdere, quello della globalizzazione dei mercati. Le nuove…

Articoli Stampa :: Promozione, Economia ::

C'è l'export al centro di Vinitaly. Europa e Usa brindano tricolore

Il GiornaleÈ il vino la locomotiva delle esportazioni agroalimentari italiane, con un consolidamento strategico su tutti i continenti e un forte impegno espansivo verso i mercati asiatici. La produzione…

Articoli Stampa :: Economia ::

Il vino italiano cresce con l'estero

Il Sole 24 Ore Vola il vino Italiano, soprttutto grazie all'estero. Un 2013 di crescita ha garantito un ulteriore rafforzamento patrimoniale e la stabilità dell'occupazione nel settore. Il vino è stato…

Comunicati :: Sistema IG, Promozione, Economia ::

Brand Italia, un valore da sfruttare meglio

In una fase in cui il “villaggio globale” vede la ridefinizione delle grandi economie, diventa necessario reinterpretare concetti che vengono da lontano. Prendendo in analisi il settore agroalimentare,…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Promozione, Economia ::

Brand Italia, un valore da sfruttare meglio

L'UnitàIn una fase in cui il “villaggio globale” vede la ridefinizione delle grandi economie, diventa necessario reinterpretare concetti che vengono da lontano. Prendendo in analisi il settore agroalimentare,…

Articoli Stampa :: Economia ::

Nuovi mercati per il Grana e Parmigiano? In Svezia e in Giappone

Gazzetta di Mantova Giappone e Svezia, attenti a quei due. Nessun pericolo giallo, si tratta dei due Paesi che potenzialmente potrebbero riservare le sorprese più positive sul fronte delle esportazioni…