La Stampa

Ogm. Barriere tariffarie e barriere sanitarie. La vendita dei domini internet (.wine e .vin) decisa dall’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers e che trova la ferma opposizione italiana. E, soprattutto, la madre di tutte le battaglie: la tutela delle indicazioni geografiche. Ecco il dossier agricolo del braccio di ferro tra Europa e Usa sul Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti (Ttip). Il primo atto formale del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, come avvio del semestre di presidenza italiana dell’Ue sarà l’incontro con il suo collega Toni Vilsack. L’obiettivo è di «avanzare» in quella che si preannuncia come una trattativa complicata e difficile: «Partiamo – spiega il ministro

– da due visioni diverse: gli americani sono molti orientati sui marchi mentre noi italiani e il resto dei paesi europei siamo interessati a difendere e valorizzare le indicazioni geografiche e i territori. Ci sarà molta strada da fare».

LA_STAMPA_31.pdf