Sistema di qualità nazionale per il benessere animale, tutti i dettagli dei nuovi e specifici disciplinari di certificazione dell’Sqnba
A partire dalla campagna 2025, il Decreto Ministeriale del 23 ottobre 2024 ha introdotto ufficialmente i nuovi e specifici disciplinari di certificazione dell’Sqnba (Sistema di qualità nazionale per il benessere animale), rivolti agli allevamenti bovini e suini che praticano il pascolamento o l’allevamento brado.
L’adesione a tali disciplinari, pertanto, è la condizione imprescindibile per ottenere il sostegno previsto dall’Ecoschema 1 Livello 2.
Questa è una novità del 2025, in quanto, per le campagne precedenti (2023 e 2024), a causa della mancata disponibilità dei disciplinari ufficiali, l’adesione all’Sqnba non era possibile ed era stata sostituita da un disciplinare transitorio.
Cos’è l’Sqnba
Il sistema Sqnba ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle produzioni animali attraverso una certificazione accreditata che garantisce un benessere animale superiore rispetto agli standard previsti dalla normativa vigente. Si fonda su un’adesione volontaria degli agricoltori a un disciplinare che prevede anche il ricorso al pascolamento. Con il Decreto Interministeriale del 23 ottobre 2024, sono stati approvati i requisiti di certificazione (disciplinari) per le specie bovina e suina, nell’ambito del Sqnba.
I cinque disciplinari approvati sono i seguenti: 1. Benessere animale dei bovini allevati con ricorso o integralmente al pascolo; 2. Benessere animale dei bovini da carne; 3. Benessere animale dei bovini in allevamento familiare; 4. Requisiti di certificazione dei bovini da latte in stalla; 5. Requisiti di certificazione dei suini da ingrasso.
L’accesso al sostegno
Per essere ammesso al pagamento dell’Eco 1, Livello 2, è necessario che l’allevatore aderisca a un disciplinare che preveda il ricorso al pascolo. Pertanto, solo tre dei cinque disciplinari sono idonei per la richiesta di aiuto nell’ambito di questo ecoschema:
- Benessere animale dei bovini allevati con ricorso o integralmente al pascolo;
- Benessere animale dei bovini in allevamento familiare;
- Requisiti di certificazione dei suini da ingrasso.
Il contributo previsto per chi aderisce a uno di questi tre disciplinari sarà erogato a seguito della verifica da parte degli Organismi di controllo (Odc), tra questi CSQA Certificazioni.
[…]
Fonte: L’Informatore Zootecnico