TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 25/07/2025) è stata registrata la denominazione Mut Zeytinyağı DOP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la DOP numero 28 e la numero 37 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Mut Zeytinyağı DOP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.)
Reg. (UE) UE 2025/1517 della Commissione del 18/07/2025 – GUUE L del 25/07/2025
Descrizione prodotto. L’olio extravergine di oliva Mut Zeytinyağı DOP è ottenuto da olive raccolte nella Regione del Muti.
Aspetto e sapore. Il Mut Zeytinyağı DOP si presenta di colore che varia dal verde scuro, al verde chiaro, fino al giallo dorato, in base al periodo di raccolta. Si caratterizza all’olfatto per la presenza di sentori di note fruttate di olive fresche crude, mandorle verdi, mandorle amare, carciofi, pomodori verdi, peperoni verdi ed erba appena tagliata negli oli ottenuti da olive raccolte precocemente mentre negli oli da olive mature sono presenti aromi di banane, mandorle dolci e fiori selvatici. Al palato le note di fruttato, amaro e piccante, hanno intensità da leggera a media.
Zona di produzione. La zona di produzione del Mut Zeytinyağı DOP comprende l’intero distretto di Mut, nella provincia di Mersin, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita