SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 25/06/2025) è stata registrata la denominazione Kaffeost DOP che, nel comparto Cibo della Svezia, è la DOP numero 12 e la numero 27 delle Indicazioni Geografiche totali svedesi.

Svezia – Kaffeost DOP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2024/1249 della Commissione del 18/06/2025 – GUUE L del 25/05/2025

Descrizione prodotto. Il Kaffeost DOP si riferisce ad un formaggio fresco prodotto da latte intero di renna, capra o vacca, con crosta essiccata tramite essiccazione, affumicatura o cottura in forno.

Aspetto e sapore. Il Kaffeost DOP si presenta di forma generalmente piatta con uno spessore che varia da 1 a 5 cm e un peso compreso tra 150 e 500 g, con una crosta di colore che va dal bianco latte (varietà montana) a giallognolo e fuligginoso (variante del nord-est affumicata) o dorato con macchie marrone scuro (variante del nord-est cotta in forno). Al palato si presenta con una consistenza gommosa, il sapore è delicato e di latte cotto che varia in base al latte da cui è ottenuto. Può presentare aromi di affumicato o caramello.

Gastronomia. Il Kaffeost DOP è servito e consumato in piccoli pezzi, che vengono aggiunti al caffè e gustati insieme al caffè stesso dopo essere diventati caldi e di consistenza morbida.

Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio allo stato fresco o congelato come Kaffeost DOP. È commercializzato in forme intere o in pezzi.

Zona di produzione. La zona di produzione del Kaffeost DOP ricade nelle regioni di Norrbotten, Västerbotten, Lapland, Jämtland, Härjedalen e Ångermanland, in Svezia.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DOCUMENTO UNICO