Brindisi italiano del Consorzio di Tutela Prosecco DOP nel cuore del Giappone: l’arte di Caravaggio all’Expo Osaka
All’Expo Osaka si è svolta in questi giorni la presentazione dell’opera La Deposizione di Cristo di Caravaggio installata all’interno del Padiglione della Santa Sede. Un evento che ha unito spiritualità, arte e diplomazia culturale in un momento di particolare intensità simbolica.
Curato dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Tokyo Andrea Lembo, l’evento ha accolto ospiti di rilievo internazionale, tra i quali il Commissario Generale del Padiglione delle Nazioni Unite, Melissa Fleming, Sottosegretario generale per la comunicazione globale dell’ONU, già portavoce dell’UNHCR, i responsabili del Padiglione Italia, il Cardinale di Osaka- Takamatsu S.Em. Maeda, il Direttore del Padiglione degli Stati Uniti d’America, e i giornalisti delle principali testate giapponesi, Yomiuri Shimbun e Asahi Shimbun.
A suggellare l’incontro, un brindisi con Prosecco DOC, offerto dal Consorzio di Tutela in qualità di sponsor ufficiale.
«Sostenere un’occasione così significativa è per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato il Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Giancarlo Guidolin –. Crediamo nel valore del dialogo tra culture e nel potere evocativo della bellezza: il nostro Prosecco vuole essere ambasciatore di italianità e convivialità, anche in contesti di alto profilo come questo.»
Per il Consorzio erano presenti anche alcuni influencer giapponesi, invitati a condividere e raccontare l’esperienza attraverso i loro canali social:
@horiimiho29, @a.asuka.a, @karenokajima0318, @yukicolifecom, @7mayu2mayu, @nararainbow.