TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 27/05/2025) è stata registrata la denominazione Erzincan Tulum Peyniri DOP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la DOP numero 26 e la numero 32 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Erzincan Tulum Peyniri DOP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) UE 2025/1013 della Commissione del 22/05/2025 – GUUE L del 27/05/2025
Descrizione prodotto. L’Erzincan Tulum Peyniri DOP si riferisce ad un formaggio a pasta semidura ottenuto con con almeno il 95% di latte crudo di pecora di razza Akkaraman con eventuale aggiunta di latte di pecora o capra Morkaraman, munto tra il quarto e il nono mese dell’anno. Il formaggio viene stagionato in un involucro di pelle di pecora o capra oppure in fusti di plastica.
Aspetto e sapore. L’Erzincan Tulum Peyniri DOP si presenta di colore da bianco a crema con una pasta semidura e omogenea. La consistenza è granulare e friabile in bocca, il sapore è salato, acido e pungente sulla lingua, l’aroma è cremoso, animale, lipolitico, fermentato, sulfureo e fruttato con note tipiche dovute ai foraggi.
Zona di produzione. La zona di produzione del Erzincan Tulum Peyniri DOP ricade in alcune province della regione dell’Anatolia orientale, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita