PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 23/05/2025) è stata registrata la denominazione Sal de Rio Maior DOP che, nel comparto Cibo del Portogallo, è la DOP numero 69 e la numero 210 delle Indicazioni Geografiche totali portoghesi.

Portogallo – Sal de Rio Maior DOP
Classe 2.6. Sale
Reg. (UE) UE 2025/956 della Commissione del 22/05/2025 – GUUE L del 23/05/2025

Descrizione prodotto. Il Sal de Rio Maior DOP o Flor de Sal de Rio Maior DOP si riferisce al sale di sorgente salata ottenuto dal processo naturale di precipitazione dalle acque sotterranee salate per evaporazione, costituito da acqua, cloruro di sodio e altri sali minerali e oligoelementi provenienti esclusivamente da tali acque. Si tratta di un sale raccolto manualmente, non raffinato, non lavato dopo la raccolta e senza additivi. È disponibile nelle tipologie Sal de Rio Maior DOP e Flor de Sal de Rio Maior DOP, entrambe possono essere aromatizzate con miscele di spezie e/o erbe aromatiche.

Aspetto e sapore. Il Sal de Rio Maior DOP si presenta di colore bianco brillante sotto forma di cristalli cubici di dimensioni variabili, che si raggruppano e assumono la forma di una piramide rovesciata; il sapore è caratteristico salato. Il Flor de Sal de Rio Maior DOP è costituito da cristalli sottili disposti in piccoli strati formati durante la precipitazione dei sali, che galleggiano sulla superficie del bacino di cristallizzazione.

Zona di produzione. La zona di produzione del Sal de Rio Maior DOP si trova ai piedi della Serra dos Candeeiros, nel comune di Rio Maior, nel distretto di Santarém, in Portogallo.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DOCUMENTO UNICO

ARGOMENTI TRATTATI: , ,