Wrångebäcksost DOP

SVEZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 136 del 13/05/2022) è stata registrata la denominazione Wrångebäcksost DOP appartenente alla Classe 1.3. Formaggi: il comparto Cibo raggiunge 5 DOP e un totale di 11 prodotti a Indicazione Geografica.

Wrångebäcksost DOP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) n. 2022/730 del 06/05/2022 – GUUE L 136 del 13/05/2022

Descrizione del prodotto. Il Wrångebäcksost DOP è un formaggio a pasta semidura ottenuto a partire da latte vaccino intero biologico e termizzato.

Aspetto e sapore. Il formaggio è caratterizzato da una forma cilindrica, di diametro di 30-45 cm, altezza 10-18 cm e peso compreso tra 8-13 kg. Il colore della superfice esterna varia a seconda della stagionatura dall’arancione al rosso ruggine con tonalità marrone scuro; al taglio la sfumatura va da un beige giallastro chiaro a un giallo chiaro con striature arancioni. La pasta è cremosa con cristalli e compatta come la consistenza che presenta un’occhiatura sparsa. L’aroma e il sapore sono lievemente aciduli, con sentori di latte, una presenza consistente di sale e qualche nota dolce.

Zona di produzione. La zona di produzione della Wrångebäcksost DOP si estende dal lago Vättern, tradizionalmente chiamata “Guldkroken”. Comprende le parrocchie (socken) di Grevbäck e Mofalla, Hjo (urbana e rurale), Norra e Södra Fågelås, in Svezia.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE