Un anno dopo la partenza di Expo i temi legati a cibo e alimentazione continuano a far nascere imprese innovative. Un round di finanziamento per 8oomila euro ricevuti da acceleratori e business angel, ad esempio, è stato appena chiuso dalla startup wine- Owine che vende nel mondo vino di piccoli produttori italiani selezionati, mentre nel frattempo si è chiusa la partnership tra Edenred e Near to You per offrire un servizio online che consegna prodotti agricoli dall’orto all’ufficio, così come si fa notare l’invenzione tutta italiana del frantoio da cucina, una macchina compatta che spreme le olive e produce olio da consumare al momento: nessuno ci aveva pensato prima e infatti si chiama Revoilution lanciata da un giovane bocconiano che vuole sfondare negli USA. E Milano torna protagonista con Seed&Chips, un evento internazionale (11-14 maggio) dedicato al food tech e alle nuove frontiere della nutrizione.
Nel 2015 il surplus commerciale per food & beverage è stato di 1,2 miliardi di euro mentre il valore delle esportazioni agroalimentari ha superato i 36 miliardi. Guai, però, a sentirsi appagati, perché l’Italia, di fronte al fenomeno food tech che vanta investimenti mondiali da sei miliardi di dollari, rischia di rimanere alla finestra: “Bisogna reagire per non diventare terra di conquista dall’estero in settori come il food delivery, la tracciabilità, il packaging, l’open innovation dei campioni nazionali che promuovano l’ecosistema delle startup” spiega Michele Costabile (Luiss). “Dopo Expo – spiega Roberto Reali del dipartimento Scienze bio agroalimentari del Cnr, advisor scientifico di Seed&Chips – è cresciuto l’interesse dei colossi hi-tech come Ericsson o Cisco verso il binomio agricoltura e big data. Ci chiedono di capire come il digitale possa entrare nel settore, per migliorare i modi di produzione”.
Fonte: Corriere della Sera