Nel 2022 Fondazione Qualivita ha proseguito la propria attività di tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli di qualità a livello nazionale e internazionale.

Quest’anno ha visto l’ingresso di Agroqualità come nuovo socio fondatore che, a fianco di CSQA Certificazioni, Origin Italia e Poligrafico e Zecca dello Stato, contribuisce al percorso di evoluzione di Qualivita avviato nel 2021 con una nuova mission e il coordinamento di un comitato scientifico più ampio per affrontare le nuove priorità del settore.

Nel settore della ricerca la Fondazione nel 2022 ha lanciato il progetto RICERCA IG che, coordinato dal Comitato Scientifico, è nato per dare l’opportunità a tutti i soggetti del comparto di accedere a a contenuti evoluti utili a supportare le scelte dei Consorzi e delle filiere e promuovere momenti di confronto sui temi di innovazione, benessere, sostenibilità, digitalizzazione, modelli di sviluppo economico ed evoluzione normativa.

Comitato Scientifico Qualivita

Intenso quest’anno il lavoro del Comitato Scientifico Qualivita, guidato da Paolo De Castro, che si è riunito quattro volte per proseguire l’impegno scientifico e culturale. Due nuovi ingressi hanno permesso di acquisire competenze sul tema della certificazione agroalimentare e hanno portato a 20 le personalità di comprovata professionalità nei vari ambiti delle Indicazioni Geografiche.

Il Comitato Scientifico è composto da: Paolo De Castro, Riccardo Deserti, Stefano Berni, Stefano Fanti, Luca Giavi, Riccardo Cotarella, Gabriele Gorelli, Filippo Trifiletti, Maria Chiara Ferrarese, Antonio Gentile, Luca Sciascia, Lucia Guidi, Alessandra Di Lauro, Alberto Mattiacci, Christina Mauracher, Simone Bastianoni, Roberta Garibaldi, Angelo Frascarelli, Dario Bagarella, Lorenzo D’Archi.

Progetti principali 2022

Atlante Qualivita 2022 – edizione Treccani

Pubblicazione e distribuzione dell’Atlante Qualivita 2022, la seconda edizione con l’Istituto Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, che consolida il posizionamento del comparto dei prodotti italiani DOP IGP come asset culturale di primaria importanza nel Paese. Un volume con oltre 870 schede informative aggiornate che descrivono in maniera esaustiva tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica, distribuito attraverso la rete di vendita Treccani in tutta Italia.

Rapporto Ismea-Qualivita 2022

Elaborazione e pubblicazione del report annuale con i dati del settore dei prodotti DOP IGP e l’interpretazione dei trend della Dop economy, in collaborazione con l’Ismea. L’evento di presentazione ha coinvolto i principali rappresentanti delle istituzioni, i Consorzi di tutela del cibo e del vino DOP IGP e gli stakeholder del settore, con una grande eco mediatica nazionale e locale che conferma la Dop economy come asset economico fondamentale per lo sviluppo dei territori.

Attività istituzionali

Rassegna Stampa

Qualivita News diffonde quotidianamente informazioni, dati e aggiornamenti provenienti dal settore agroalimentare e vitivinicolo di qualità DOP IGP STG a più di 15.000 stakeholder e consumatori attraverso newsletter, sito web e canali social. Vengono inoltre pubblicati quotidianamente gli aggiornamenti normativi in ambito italiano ed europeo inerenti il settore delle IG e gli accordi internazionali.

Osservatorio Qualivita

Sezione del sito web della Fondazione con i dati aggiornati quotidianamente sulle DOP IGP STG nel mondo: approfondimenti per Paese Ue e per regione italiana, mappe navigabili, infografiche, studi e motori di ricerca su nuove registrazioni e normativa.

Qualigeo

Costante aggiornamento della prima banca dati sistematizzata dedicata ai prodotti DOP IGP STG del settore Cibo e Vino e delle Indicazioni Geografiche delle Bevande Spiritose e dei Vini Aromatizzati riconosciuti dall’Unione Europea e dai sistemi nazionali ed internazionali di protezione delle IG.

Newsletter periodiche

Invio di aggiornamenti periodici sui principali eventi e sulle tematiche prioritarie per le Indicazioni Geografiche.

Principali progetti di valorizzazione

Fondazione Qualivita ha svolto nel 2022 attività con Consorzi di tutela per supportare nella comunicazione, sviluppo, valorizzazione e diffusione della conoscenza delle produzioni DOP IGP attraverso campagne mirate rivolte a consumatori e stakeholder nazionali e internazionali. I progetti hanno visto anche l’organizzazione di specifici eventi e workshop.

Editoria

Consortium, il magazine trimestrale edito dall’Istituto Poligrafico dello Stato e realizzato da Fondazione Qualivita, ha assunto nel corso del 2022 un nuovo format editoriale introducendo, oltre alla sezione dedicata alle notizie dal mondo dei Consorzi di tutela, una sezione dedicata alla Ricerca IG con contenuti relativi alla ricerca applicata all’agroalimentare di qualità.

Partecipazione a eventi internazionali

Qualivita ha partecipato a due eventi a carattere internazionale per raccontare a istituzioni e operatori il sistema italiano delle Indicazioni Geografiche e trasferire elementi chiave per lo sviluppo delle filiere certificate.

settimana cucina italiana

Formazione a Università e Master

Qualivita ha partecipato a 9 corsi e seminari universitari, attraverso lezioni frontali, per diffondere la conoscenza del modello delle Indicazioni Geografiche nel mondo accademico. Inoltre, con l’obiettivo di creare di creare una nuova cultura imprenditoriale a supporto della crescita delle DOP IGP e dei Consorzi di tutela, la Fondazione Qualivita ha collaborato con Treccani Accedemia per mettere a disposizione una borsa di studio per il Master “EVOO Business Management”.

banfi summer school

Formazione a Operatori e Stakeholder

Fondazione Qualivita ha preso parte a 12 convegni e workshop destinati a operatori e stakeholder delle IG al fine di supportare la crescita della cultura e della professionalità del sistema produttivo con un occhio anche ai temi più attuali e prioritari per il settore.

Ricerca

Fondazione Qualivita, oltre all’aggiornamento costante dei dati socio-economici del settore agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG, ha realizzato e supportato la realizzazione di ricerche tematiche, approfondimenti e indagini su temi prioritari e innovativi sul sistema IG utili a elaborare politiche di comparto e strategie di impresa. Inoltre, Qualivita ha avviato quest’anno il progetto “RICERCA IG” con lo scopo di creare un ponte fra mondo della ricerca, organizzazioni, Consorzi di tutela e filiere DOP IGP per intercettare e condividere le nuove conoscenze scientifiche sul settore delle Indicazioni Geografiche.

Turismo DOP – Promozione turismo enogastronomico di qualità

Qualivita ha partecipato e organizzato eventi per evidenziare il ruolo strategico del turismo enogastronomico, in particolare quello legato al mondo dei prodotti DOP e IGP, a partire dalle esperienze dei Consorzi di tutela e delle aziende associate.

stati generali turismo