Qualivita, FAI e McDonald’s – Alleanza per le Api
McDonald's, in collaborazione con Fondazione Qualivita e FAI, ha presentato un progetto per sostenere la filiera del miele biologico italiano
McDonald's, in collaborazione con Fondazione Qualivita e FAI, ha presentato un progetto per sostenere la filiera del miele biologico italiano

Fondazione Qualivita e FAI – Federazione Italiana Apicoltori – avviano una collaborazione con McDonald’s Italia per valorizzare la qualità del miele italiano biologico e sostenere la filiera apistica nazionale.
Nell’ambito dell’incontro “Alleanza per le Api“, promosso da Fondazione Qualivita e FAI –Federazione Apicoltori Italiani – tenutosi presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il 27 gennaio 2026, McDonald’s Italia ha annunciato l’acquisto di otto tonnellate di miele d’acacia biologico italiano, che saranno distribuite negli oltre 800 ristoranti McDonald’s su tutto il territorio nazionale nel corso dei successivi 12 mesi.
All’iniziativa hanno partecipato il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, Raffaele Cirone, Presidente della Federazione Apicoltori Italiani (FAI), Mauro Rosati, Direttore Generale di Qualivita, e Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. Sono inoltre intervenuti Mario Burlon, Consorzio di tutela Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, Emilio Ballinari, Presidente CQMV Miele Varesino DOP, e Giuseppe Lucano, Direttore Marketing del Consorzio di tutela del Miele della Lunigiana DOP.
Il progetto ha previsto l’acquisto e la distribuzione, da parte di McDonald’s, di 2 milioni di bustine di miele d’acacia biologico italiano come sostegno della filiera apistica. A questa azione sarà affiancata una campagna di comunicazione dedicata che coinvolgerà i ristoranti McDonald’s, i canali social e i principali media nazionali, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sul valore del miele italiano biologico e del ruolo delle api nel nostro ecosistema.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato con Fondazione Qualivita a sostegno delle filiere agroalimentari italiane in difficoltà. Un impegno che ha visto come primi passi l’accordo con la filiera del Pomodoro di Pachino IGP e il supporto al Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP.
Con il progetto sul miele McDonald’s Italia rinnova l’impegno a sostegno del sistema agroalimentare italiano e la lunga collaborazione con gli ingredienti certificati DOP e IGP che vale oltre 400 milioni di euro all’anno. Con più di 800 ristoranti e 38.000 persone impiegate, McDonald’s Italia genera 3 euro di valore condiviso sull’intera filiera per ogni euro fatturato, secondo l’istituto di ricerca Althesys.
