TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 20/11/2025) è stata registrata la denominazione Yenice Ihlamur Balı DOP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la DOP numero 32 e la numero 43 delle Indicazioni Geografiche totali turche.

Turchia – Yenice Ihlamur Balı DOP
Classe 1.4 Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, ecc.)
Reg. (UE) UE 2025/2340 della Commissione del 13/11/2025 – GUUE L del 20/11/2025

Descrizione prodotto. Il Yenice Ihlamur Balı DOP si riferisce al miele uniflorale prodotto dalle api (Apis mellifera L) che raccolgono il nettare di fiori del tiglio argentato (Tilia tomentosa Moench) e del tiglio verde (Tilia rubra DC. subsp. caucasica); deve contenere polline di Tilia sp. e almeno due delle seguenti specie botaniche: Sambucus, Clematis vitalba, Paliurus spina-christi, Erica e taxa delle Rosaceae come Rubus, Crataegus, e Rosa.

Zona di produzione. La zona di produzione del Yenice Ihlamur Balı DOP corrisponde con il distretto di Yenice, nella provincia di Karabük, in Turchia.

Aspetto e sapore. Il Yenice Ihlamur Balı DOP si presenta di colore che va dal giallo all’ambrato, di consistenza fluida che tende a cristallizzare con il tempo. Il sapore, che non deve essere amaro né in bocca né in gola, è caratteristico delle specie botaniche con cui è prodotto, il profumo è di fiori di tiglio.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DOCUMENTO UNICO