Entusiasmo e partecipazione nei primi giorni di prevendita per l’ingresso all’evento in programma alla Fortezza da Basso di Firenze domenica 20 marzo: centinaia i biglietti già venduti in pochi giorni dall’annuncio del ritorno in presenza del salone dedicato alle nuove annate delle due denominazioni
Oltre 400 le etichette in degustazione, di cui la metà nuove annate in anteprima, e circa 110 aziende presenti con i propri stand per gli assaggi. Numerosi anche i giornalisti che si stanno accreditando per partecipare.
Nell’era pre Covid la Fortezza da Basso di Firenze, tradizionale location dell’Anteprima, era abituata ad accogliere oltre 4 mila amanti del buon vino. Quest’anno saranno proposti in degustazione nuove annate di Chianti DOP 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022 e Morellino di Scansano DOP 2021 e Riserva 2019, in uscita nel 2022. Inoltre sarà possibile vedere i nuovi gadget targati Chianti Lovers, dalle t-shirt ai cappellini, in vendita online dal 20 marzo su www.chiantilovers.store e sul sito del consorzio www.consorziovinochianti.it.
L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (sottomisura 3.2 anno 2019).
“E’ quasi tutto pronto per un’edizione dell’Anteprima che sarà certamente di altissima qualità per il numero e il valore delle aziende presenti – commentano Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti, e Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente Consorzio Tutela Morellino di Scansano -. Siamo lieti che il pubblico stia rispondendo con tale entusiasmo”.
Fonte: Consorzio Vino Chianti