La Festa della Melanzana DOP di Rotonda e del Fagiolo Bianco DOP di Rotonda: la kermesse rilanciata dai consorzi di tutela dei due prodotti giunge alla 15esima edizione.
Un viaggio tra gusto, tradizione spettacolo che celebra la Melanzana Rossa di Rotonda DOP e i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, giunto alla XV edizione.
Talk, show cooking, degustazioni, musica e animazione dal vivo, sono questi gli ingredienti della quindicesima edizione de ‘ il Bianco e la Rossa’ la manifestazione che Rotonda dedica ai suoi prodotti Dop, la melanzana rossa e il fagiolo bianco, organizzata dai due Consorzi di tutela assieme all’amministrazione comunale, alla Regione Basilicata e al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Nel borgo cuore del Parco Nazionale del Pollino, la grande festa prenderà il via venerdì 29 agosto e terminerà domenica.
Ad inaugurare la manifestazione e la contestuale apertura degli stand enogastronomici, sarà il dibattito istituzionale ‘ Valorizzazione delle due Dop e turismo enogastronomico’, previsto alle 19 in piazza Vittorio Emanuele.
Prenderanno parte alla discussione, moderata dalla giornalista Annamaria Sodano: Carmine Cicala, assessore regionale all’Agricoltura; Francesco Cupparo, assessore regionale alle Attività Produttive; Laura Mongiello assessore regionale all’Ambiente, Vittorio Restaino, direttore generale del Dipartimento Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata; Luigi Lirangi, presidente Ente Parco del Pollino; Aldo Mattia, capogruppo Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Angelo Boscarino ceo di Bia – Beni Immateriali ed Archivistici, ministero della Cultura; Enrico De Lorenzo, tecnologo; Andrea Succi, ideatore e coordinatore di ‘Territori e Italianità’; Vincenzo Santoro, vicepresidente nazional e dell’Anci; Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico; Agostino Arpino, coordinatore turistico territoriale; Simona Rolandi giornalista e madrina della serata.
[…]
Fonte: PotenzaNews.net